logo2

COME VALUTARE IL RISCHIO DI SCIVOLAMENTO IN PISCINA?

Nelle piscine la resistenza allo scivolamento delle superfici non riguarda solamente le pavimentazioni nell’area esterna alla vasca, ma anche le pavimentazioni interne alle vasche; il requisito antiscivolo riguarda sia il PVC che qualunque altra tipologia di rivestimento, che deve essere adeguatamente testato.

L’unico test previsto dalle norme per le superfici delle piscine è il test della rampa, con superficie bagnata percorsa a piedi nudi.

Questo test presenta alcune criticità, quali ad esempio il fatto che non è praticabile in un pavimento già posato e deve essere necessariamente eseguito in laboratorio, dove si utilizzano le piastrelle da testare per rivestire la rampa sulla quale viene fatto camminare un uomo a piedi nudi, con una corporatura che rientra in un range descritto dalla norma.

La rampa viene progressivamente inclinata, fino a quando la persona scivola. L’angolo di inclinazione della rampa corrisponde all’angolo della classificazione antiscivolo della pavimentazione.

Il metodo della rampa a piedi nudi ed i relativi valori di angolo di scivolamento compresi nelle tre classi A, B, C rappresenta quindi il giusto mezzo di progettazione delle superfici con calpestio a piedi nudi.

 

Immagini